Come conservare un abito da sposa
Conservare l'abito da sposa nel miglior modo possibile, penso sia un atto dovuto per un motivo affettivo.
Senza aspettare il rientro dal viaggio di nozze la neo sposa dovrà preoccuparsi di far eseguire il lavaggio dell' abito da sposa e dei suoi accessori come il velo, la sottogonna e i guanti.
C'è da dire che spesso è la mamma di lei a premurarsi di lavare e conservare quello che, fin dal giorno dopo il suo utilizzo, diventerà una reliquia di famiglia da custodire gelosamente.
Spesso l'abito da sposa a fine cerimonia risulta molto sporco e rovinato specie se dopo il rito liturgico hanno fatto seguito festeggiamenti assai movimentati e non tutte le lavanderie tradizionali si assumono la responsabilità di eseguire il lavaggio di un abito così delicato, che è spesso ricamato o di pizzo o realizzato in tessuti particolari che possono rovinarsi facilmente durante il lavaggio.
Grazie all'esperienza alla disponibilità di una macchina lavasecco di ultima generazione e di qualificato personale addetto esclusivamente al lavaggio e al controllo degli abiti da sposa, alcune lavanderie sono in grado di offrire questo servizio a un costo non eccessivo e con un discreto risultato finale.
Ecco, alcuni consigli per conservare il tuo abito da sposa:
La prima cosa da fare è provvedere, prima possibile, al lavaggio. E' bene che la pulizia sia fatta per tempo e non al ritorno dal viaggio di nozze per evitare che lo sporco si fissi sui tessuti in maniera irreversibile. Quindi, prima di partire per la vostra luna di miele ricordatevi di affidare questo compito a vostra madre o a un'altra persona di fiducia. Ovviamente, per non incorrere in sgradevoli sorprese e preservare nel miglior modo possibile il ricordo di un grande giorno, affidatevi a lavanderie professionali e specializzate nel lavaggio di abiti da sposa. Abito da sposa e velo, una volta puliti, vanno conservati nella stessa custodia che vi è stata fornita dall'atelier o in alternativa in una scatola di cartone che possa contenerli senza forzature. L'abito da sposa, unitamente agli accessori va riposto in luogo asciutto. Non usare naftalina, la cosa migliore per preservare la sua bellezza è di fargli prendere un po’ d'aria almeno due volte l'anno.
Per non fare ingiallire l’abito da sposa, avvolgerlo con un pezzo di stoffa abbastanza grande dopodiché appenderlo normalmente nell'armadio in modo tale che ogni volta che aprirete le ante l'abito potrà arieggiare.
Il consiglio finale è questo: nel giorno più bello della vostra vita non lasciate che la paura di sporcare o rovinare l'abito da sposa v'impedisca di godervi appieno la giornata mettendo a freno la vostra voglia di divertirvi.
Autore: La rivista per il tuo matrimonio